Gmail è il servizio di posta elettronica più usato al mondo e gli utilizzatori di vecchia data sanno bene come si usano le innumerevoli funzioni offerte dal servizio.
Chi vuol fare un ripasso e chi ancora utilizza servizi antiquati come Libero, Alice Mail o Tiscali e vuole passare a Gmail, ci sono molte cose da sapere.
Partendo dalla creazione di un account, fino all'organizzazione dei messaggi vediamo una guida completa a Gmail per diventare più esperti imparando tutti i trucchi e le funzionalità del servizio Email più completo e moderno.
1) Prima di tutto è importante notare che un account Gmail non serve soltanto per aprire un account di posta elettronica ma anche per accedere ai tantissimi servizi Google: Google Play, Youtube, Blogger, Google Maps, Google Drive, Google+.
Ora rechiamoci al seguente indirizzo per creare un nuovo account Google o Gmail: Nuovo Account
Compilare la scheda con i vostri dati: Nome, Cognome, Scegli il tuo nome (Es. nome.cognome@gmail.com) Password, Conferma Password, Data di nascita, Sesso (Scelte Obbligatorie).
Per quanto riguarda invece il Cellulare e Il tuo indirizzo Email attuale sono scelte non obbligatorie.
Alla domanda "Dimostra di non essere un Robot" immettere semplicemente i caratteri sopra indicati.
Ecco come si presenta la schermata di registrazione:
Se tutto è andato a buon fine si aprirà questa schermata:
Per Scrivere un nuovo messaggio E-mail basta semplicemente cliccare sul pulsante rosso "SCRIVI" in alto a Sx (Fig.1). Ora vi sia aprirà in basso a Dx una finestra (Fig. 2) qui ora dobbiamo inserire l'indirizzo E-mail del destinatario (Es. davide.busolli@hotmail.it) sulla riga A. Scrivere l'Oggetto del messaggio (Es. Ciao) e infine il testo (Es. Ciao Davide, come stai?). Per inviare il messaggio basta cliccare il pulsante Invia.
|
Fig. 1 |
|
Fig. 2 |